Corso di formazione alla rappresentanza studentesca “Educare alla Rappresentanza”

Al via martedì 24 e venerdì 27 Aprile la seconda edizione del corso di formazione alla rappresentanza studentesca “Educare alla Rappresentanza”.

Il corso, organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Viterbo, prevede la realizzazione di due incontri presso l’ITT “L. Da Vinci” di Viterbo, dalle 8:30 alle 13:30 ed è rivolto ai Rappresentanti di Classe, d’Istituto e di Consulta delle scuole superiori della provincia, ma anche e soprattutto ai ragazzi che il prossimo anno vorrebbero candidarsi a ricoprire uno di questi ruoli.

La scuola oggi purtroppo nella maggior parte dei casi non prevede momenti di formazione per gli studenti che vorrebbero impegnarsi in questi incarichi, formazione che dovrebbe invece essere alla base della democrazia, partendo dal livello studentesco.

Per sopperire a questa mancanza, la Consulta, che rappresenta gli studenti della provincia, ha realizzato dei moduli di formazione dedicati su come funziona il sistema scolastico, a partire dalle elezioni, agli organi collegiali, alla storia e al signfiicato di questi organi, alla comunicazione social dei risultati raggiunti.

Per iscriversi basta chiedere al proprio Rappresentante di Consulta o inviare una mail a consultadiviterbo@gmail.com con nome, cognome e scuola frequentata. Partecipando al corso si avrà un attestato con il quale sarà possibile chiedere alle scuole la rimozione dell’assenza e l’ottenimento di crediti formativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *