Regione Lazio e Consulta di Viterbo per l’Alternanza Scuola-Lavoro

La Regione Lazio ha approvato delle Linee Guida regionali sull’Alternanza Scuola – Lavoro, raccogliendo le proposte delle Consulte Provinciali degli Studenti dopo il fruttuoso dialogo dell’anno passato. Finalmente nascono strumenti reali per far sì che l’Alternanza sia realmente formativa e completamente accessibile, così che nessuno studente possa più essere sfruttato o rimanere indietro.

Un lavoro importante che ha visto in prima linea la Consulta di Viterbo e l’ex Presidente Francesco Boscheri, insieme alle altre Consulte del Lazio e all’amministrazione regionale e che quest’anno saremo fieri di portare avanti e mettere in atto già con la Presidenza Tedeschini.

Da oggi gli studenti avranno la possibilità di scegliere il percorso di Alternanza più vicino alle inclinazioni personali e alla propria scelta di studi, basato su un progetto veramente formativo. Nasce la “Carta regionale dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza” che garantisce il diritto alla gratuità dei percorsi, alla segnalazione di esperienze negative e non formative e all’adozione di un codice etico per le imprese. Poi le imprese ospitanti avranno l’obbligo di segnalare – attraverso un Albo Regionale – le competenze che gli studenti potranno raggiungere svolgendo i percorsi di alternanza, i tutor aziendali e le loro funzioni; dovranno inoltre programmare degli incontri con scuola e studenti per verificare l’andamento dell’alternanza.

Inoltre per l’anno scolastico 2018/2019 la Regione ha già stanziato la somma di 500.000 per formare le scuole su come realizzare dei percorsi migliori e più formativi, promuovere esperienze di collaborazione tra scuole ed enti e per l’inclusione degli studenti disabili.

Insomma un grande lavoro e un bel percorso di partecipazione, che iniziato con dei questionari di monitoraggio e continuato con gli incontri con gli studenti delle Consulte, vede oggi vincere gli studenti, che si vedono finalmente riconosciuti i diritti per cui per anni si sono battuti.

Qui in allegato il documento ufficiale:

Documento Alternanza Scuola Lavoro – Regione Lazio

Luca Scutigliani

Tutor della Consulta Provinciale degli Studenti di Viterbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *